SCUOLA PRIMARIA

Un approccio transdisciplinare basato sull’indagine

 

Il modello del curriculum è composto da unità di indagine transdisciplinari in cui vengono utilizzati temi globali per generare indagine sia all’interno che all’esterno della classe. Le aree tematiche sono integrate fornendo agli studenti l’opportunità di stabilire rapport durante il loro apprendimento.

L’apprendimento è un processo attivo, costruttivo, creativo e collaborativo che coinvolge una varietà di strategie cognitive distinte. Gli studenti sviluppano il pensiero critico, la definizione degli obbiettivi e le capacità applicative. Sono incoraggiati ad essere curiosi e a fare domande. Ciò consente loro di considerare le situazioni da diverse prospettive e di fare previsioni, inferenze e giudizi. Gli studenti riescono a costruire la propria comprensione condividendo e confrontandosi con gli altri, valutando il loro apprendimento e agendo in collaborazione con gli insegnanti.

L’International Baccalaureate® (IB)

GIS The International School of Monza è una scuola candidata* all’IB Primary Years Programme (PYP). Il PYP mira a sviluppare il benessere accademico, sociale ed emotivo degli studenti, concentrandosi su una mentalità internazionale e forti valori personali. Il PYP coltiva la capacità di apprendimento indipendente, incoraggiando ogni studente ad assumersi la responsabilità del proprio apprendimento.

Il programma incorpora temi locali e globali nel curriculum, portando gli studenti ad esaminare sei temi correlati e transdisciplinari, e di considerare i collegamenti tra di essi. I temi includono “Chi siamo”, “Dove siamo nel luogo e nel tempo” e “Come funziona il mondo”.

 

* GIS The International School of Monza è una scuola candidata per l’International Baccalaureate® (IB) Primary Years Program e sta perseguendo l’autorizzazione come IB World School.

Le IB World Schools condividono una filosofia comune: l’impegno a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento di una comunità di studenti diversificata e inclusiva offrendo programmi stimolanti e di alta qualità di istruzione internazionale che condividono una visione potente.

Solamente le scuole autorizzare dall’Organizzazione IB possono offrire i suoi quattro programmi accademici: il Primary Years Programme (PYP), il Middle Years Programme (MYP), il Diploma Programme (DP) o il Career-related Programme (CP).

Lo stato di candidature non garantisce l’autorizzazione. Per più informazioni sull’IB e sui programmi, vi invitiamo a visitare il sito www.ibo.org

Dichiarazione di Missione dell’IB

L’International Baccalaureate® mira a sviluppare giovani curiosi, informati e premurosi che aiutino a creare un mondo migliore e più pacifico attraverso la comprensione e il rispetto interculturale. A tal fine, l’organizzazione collabora con scuole, governi e organizzazioni internazionali per sviluppare programmi di educazione internazionale stimolanti e valutazioni rigorose. Questi programmi incoraggiano gli studenti di tutto il mondo al continuo apprendimento e ad essere membri attivi e compassionevoli della comunità che capiscano che le altre persone nonostante le loro differenze.

Via Federico Confalonieri, 18 – 20900 Monza (MB)
Phone:+39 039.2287034
E-mail: admissions@gisschoolmonza.it
Working Hours: 08.00 – 17.00